skip to Main Content

Alternanza Scuola Lavoro: ecco la nostra proposta.

Alternanza Scuola Lavoro: ecco la nostra proposta.

Abbiamo progettato un percorso di ASL con cui intendiamo avvicinare gli studenti al mondo della consulenza aziendale attraverso un’esperienza formativa e di affiancamento nuova ed innovativa.
Il nostro percorso di Alternanza Scuola Lavoro è particolarmente indicato per gli studenti liceali ed è un’ottima esperienza di interazione e di avvicinamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro, volta a rendere il sistema educativo connesso al fabbisogno di competenze espresso dal sistema delle imprese.

Alternanza Scuola LavoroIl Consulente Aziendale
In una fase di ripresa dell’economia, diventerà sempre di più una figura strategica e di grande importanza nelle aziende.
Già nel sistema economico attuale il suo ruolo appare decisivo poiché in grado di formulare soluzioni a problemi complessi in ambienti spesso fortemente regolati e in continuo mutamento.


Il suo compito è migliorare le performance aziendali nel contesto ove è chiamato ad operare.

Possiede una solida preparazione su argomenti di natura economica, gestionale ed aziendale; conosce i mercati interni e internazionali, i meccanismi di sviluppo, le tecniche di assicurazione e controllo qualità. Ha ben chiari i principi del Project management e le tecniche di comunicazione.

La struttura del percorso
Il percorso è interamente modulabile e personalizzabile a seconda delle esigenze dell’Istituto Scolastico richiedente.
Della durata di 200 ore da realizzarsi su 3 annualità,  verrà erogato secondo tre diverse modalità: lezioni frontali, e-learning, realizzazione di un project work ed esperienze dirette in azienda.

Il percorso è strutturato in:

n. 4 pacchetti formativi della durata di 25 ore ciascuno;
n. 1 modulo sulla Sicurezza sul lavoro della durata di 12 ore fruibili su piattaforma e-learning;
n. 1 modulo di Orientamento al Lavoro della durata di 8 ore, con incontri one to one;
n. 80 ore di project work e visite aziendali.

Sono previsti momenti di interazione diretta con il mondo del lavoro, con esperienze dirette e visite aziendali.

L’intero percorso, consente di acquisire una solida preparazione sulle conoscenze e competenze di base necessarie per intraprendere il percorso di consulente aziendale.
La combinazione di tali conoscenze consente di sviluppare capacità operative e professionali immediatamente spendibili dagli studenti.
L’affiancamento lavorativo è l’elemento centrale e distintivo in quanto consentirà agli alunni di mettere sul campo quanto imparato e di avere dimestichezza con tutti gli strumenti tecnico professionali tipici della professione del consulente.

E’ prevista la valutazione, in ingresso e in uscita, delle competenze degli allievi attraverso questionari somministrati su piattaforma web appositamente sviluppata.

I docenti
La docenza è affidata a consulenti e docenti provenienti dal mondo della consulenza aziendale che, grazie ad una collaudata metodologia didattica, assicurano un apprendimento graduale e completo.

Attestati
Al termine di ciascuna attività prevista verranno verificate le competenze acquisite e rilasciato il relativo attestato.

Per la struttura nel dettaglio del percorso, interamente rimodulabile con ogni singola scuola,
consulta la nostra brochure
oppure visita il nostro profilo sul Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro

 

banner dell'area focus di tecnogea
contatti tecnogea

Accetto l'informativa sulla privacy (obbligatorio)

Back To Top