skip to Main Content

Corso di Termografia ad infrarossi

Corso di Termografia ad infrarossi

 

Parte il 13 febbraio, presso la nostra sede di Castellammare di Stabia, il corso di Termografia ad infrarossi.

 

Erogato da Tecnogea in partnership con NDI Tec Srl, società campana con consolidata esperienza in video-termografia ad infrarossi in ambito civile ed industriale, di diagnostica industriale e di formazione e Certificazione del Personale PnD, il corso è della durata di 60 ore suddivise in 8 giornate comprensive di esami 2° livello.

Perché seguire il corso – La termografia esiste da oltre 50 anni ma è solo da qualche anno che si sta assistendo alla sua larga diffusione. Oggi, è sempre di più una metodica di analisi non distruttiva ad elevata sensibilità e con un ampio ventaglio di applicazioni. Dall’edilizia, all’industria, al recupero architettonico, il Restauro, la ricerca applicata. Nonostante, però, la strumentazione sia ormai, dal punto di vista dei costi, alla portata di ogni budget professionale, cosa ben diversa, è acquisire competenze specifiche nel suo corretto impiego e nella capacità di valutazione delle immagini termografiche ottenute. La termografia è una scienza. Seguire un corso di Termografia sviluppato con docenti certificati 3° livello per il metodo TT e con collaudata esperienza multisettoriale può consentire al professionista, di offrire un service estremamente competitivo e di proporsi sul mercato con una solida preparazione ed ampliare così l’offerta professionale in un mercato sempre più orientato alla innovazione.

Obiettivi – Acquisire le competenze nelle indagini termografiche ed ottenere il riconoscimento di terza parte, spendibile in ambito nazionale ed internazionale.

Docenti  L’Ing. Massimo Prencipe, docente di 3° livello plurimetodo e con 30 anni di esperienza, si occuperà dell’erogazione della formazione. Il corso è rivolto a studi tecnici, a liberi professionisti e ad aziende interessate a formare e certificare il proprio personale. Il corso prevede un addestramento teorico e pratico, mediante impiego di strumentazione termografica e software applicativi.

Programma

La formazione sarà articolata in 17 moduli per 60 ore complessive tra lezioni frontali/ esercitazioni pratiche.
1) Cenni sui processi speciali;
2) Cenni sulle discontinuità di servizio;
3) Documenti di riferimento, procedure e manuali PnD;
4) Introduzione al metodo termografico;
5) Lo spettro elettromagnetico;
6) Concetti di radiazione;
7) Calcoli e prove sulla risoluzione;
8) Caratteristiche strumentali;
9) Apparecchiature termografiche e loro funzionamento;
10) Scelta dello strumento;
11) Ottenimento di una buona immagine termica;
12) Informazioni di supporto;
13) Impiego di strumentazione speciale per tecniche “Attive”;
14) Applicazioni a supporto delle indagini;
15) Norme di riferimento;
16) Applicazioni;
17) Esercitazioni pratiche.

Metodologia didattica – Il Corso di formazione si differenzia per la sua forte personalizzazione ed immediata fruibilità. Per valorizzare al meglio l’erogazione della didattica, non saranno ammessi alla partecipazione più di 10 partecipanti. La struttura didattica prevede l’utilizzo di apparecchiature per il rilievo termografico per consentire la formazione pratica dei partecipanti. La formazione sarà svolta in aula alla classe nella sua interezza, tuttavia manterrà un approccio individuale grazie al costante supporto del docente, che coinvolgerà i partecipanti anche in esercitazioni di gruppo.

Sede

I corsi si terranno presso la ns. sede di Castellammare di Stabia

Durata

60 ore – 8 giornate

Partecipanti

max 10 partecipanti

Attestato di partecipazione

A ciascun partecipante viene rilasciato un attestato di partecipazione

Follow-Up

La conoscenza della termografia si perfeziona con l’esperienza. Per questo per ogni dubbio successivo alla formazione, sin d’ora garantiamo un supporto costante con risposte via mail del docente.

Costo

1.500,00 euro + iva

Il corso è propedeutico all’esame di certificazione secondo UNI EN ISO 9712
che si terrà sempre presso la nostra sede con l’Ente di Certificazione nonché Centro Esami, Tec Eurolab.

Per ogni altra informazione, scarica la brochure!

N.b. le date successive al giorno 13 saranno comunicate, nel rispetto delle esigenze dei partecipanti, in occasione del primo incontro.

Scarica-Catalogo-Formazione-Tecnogea
contatti tecnogea

Accetto l'informativa sulla privacy (obbligatorio)

Back To Top