skip to Main Content

Offriamo agli Istituti scolastici supporto per la progettazione, valutazione, monitoraggio e governance di progetti PON, FESR, Erasmus+.

Proponiamo, grazie alla collaborazione con docenti di elevato profilo, diversi percorsi per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico.

Proponiamo un percorso che rimodulato sulle esigenze del singolo istituto permette agli studenti di sviluppare le competenze necessarie al proprio futuro.

Come parte del network mondiale di Briks4kidz, leader dell’insegnamento delle materie S.T.E.M., proponiamo percorsi per piccoli ed adulti con i mattoncini Lego.

progettazione formazione

PROGETTAZIONE PON - FESR - Erasmus+.

Siamo parte di un importante network di Istituti scolastici in diverse regioni del sud Italia ai quali offriamo supporto per la progettazione, valutazione, monitoraggio e governance di progetti PON, FESR, Erasmus+.

Dal 2017 siamo, inoltre, partner di numerose scuole per il Programma POR Campania “Scuola Viva”.

Assistiamo e accompagniamo gli Istituti Scolastici durante l’intero iter progettuale: dalla fase di ideazione della proposta progettuale, e di sviluppo dei network nazionali ed europei, a quella di assistenza all’attuazione degli interventi ammessi a finanziamento.

Siamo specialisti nel settore della progettazione formativa per competenze, nella costituzione di partenariati e nella governance di progetto.

L’attenzione al mondo della scuola e il forte impegno operativo ci consentono di vantare forti esperienze sul campo, riconosciute anche a livello nazionale.

Ai nostri partner garantiamo:

Supporto sin dalla fase di candidatura al bando o alla Call europea. I ns. consulenti affiancano i referenti di progetto della scuola nella redazione della proposta progettuale e nella predisposizione della documentazione amministrativa di gara

Proposte progettuali innovative, fondate su metodologie didattiche nuove e all’avanguardia;

Ricerca e coordinamento dei partner progettuali assicurando la costituzione di network nazionali e internazionali forti e affidabili con i quali lavoriamo da anni

La governance di progetto con attività fondate sulla condivisione e disseminazione. Coordiniamo l’organizzazione periodica di riunioni per monitorare e valutare le attività in corso, prevedendo il coinvolgimento dei referenti di progetto per condividere i contenuti, programmare e monitorare in itinere l’andamento progettuale e mettere in campo azione correttive;

Tutto l’iter della rendicontazione del progetto in conformità alla normativa di riferimento, assicurando la presenza presso l’Istituto Scolastico di un nostro consulente esperto che, in sinergia con il DSGA, seguirà tutte le attività di rendicontazione.

Nell’Area In Primo Piano
i progetti su cui stiamo lavorando e le partnership in corso.

FORMAZIONE PERSONALE DELLA SCUOLA

La formazione permanente e continua del personale scolastico è fondamentale per la crescita del nostro Paese. Lo sviluppo professionale continuo (Continuing Professional Development – CPD) non è, infatti, solo un obbligo professionale ma, piuttosto, il perno su cui ruota la crescita delle nuove generazioni.

Sulla base di queste convinzioni e nel perseguire la stessa ottica del Piano Nazionale di Formazione 2016-2019, abbiamo destinato al Settore Scuola una nutrita serie di proposte formative coerenti con le nostre skill. Ciò ci consente, grazie ai numerosi professionisti e/o docenti universitari con i quali collaboriamo, di proporci con preparazione ed esperienza pluriennale in ciascuna materia.

I ns. ambiti di intervento – coerentemente con la Direttiva MIUR N° 170/2016 – sono:

Ambiti

In questi ambiti, siamo in grado di predisporre, dopo aver preso in considerazione il fabbisogno formativo complessivo della scuola, considerando tutto il personale, Piani Formativi personalizzati che promuoveranno anche modalità di formazione in grado di coinvolgere diverse figure nello stesso “spazio formativo”, proprio per stimolare quella collaborazione che migliora e rafforza la scuola e la sua comunità.

Diverse ed ulteriori modalità di erogazione, spesso basate anche sull’utilizzo delle moderne tecnologie per il coinvolgimento della “classe”, completano la nostra offerta e la caratterizzano rispetto ai nostri concorrenti. Insieme all’Animatore digitale ed al dirigente scolastico, di volta in volta saranno, infatti, privilegiati interventi volti anche alla diffusione dell’innovazione digitale a scuola in coerenza con gli obiettivi del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).

Abbiamo, inoltre, a partire dal 2015 inserito, nel nostro catalogo formazione – disponibile on line e di continuo aggiornato – una apposita sezione dedicata alla scuola.
Ai Corsi di Alta formazione e di Perfezionamento riguardanti gli operatori della Scuola, aggiungiamo, per gli stessi destinatari, altri fondamentali strumenti formativi in presenza ed on line, come quelli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs.81/08 e smi)

Catalogo_scuola_2018
Alternanza Scuola Lavoro

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Crediamo fortemente che contribuire alla formazione dei futuri lavoratori sia un dovere sociale che ogni singola azienda deve assumersi per contribuire a migliorare le condizioni del mercato del lavoro; per questo, vogliamo supportare il cambiamento e crediamo nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

Proponiamo idee strutturate sulle esigenze del singolo istituto che permettono agli studenti di sviluppare le competenze necessarie al proprio futuro. I nostri progetti di Alternanza Scuola Lavoro si caratterizzano, infatti, per una forte interazione tra la scuola e il mondo del lavoro, proprio per garantire agli studenti quelle competenze che il sistema delle imprese, e il mondo del lavoro in generale, ormai richiede.

Per l’anno scolastico 2017/2018 abbiamo realizzato un percorso di Alternanza Scuola Lavoro interamente dedicato agli studenti liceali. Intendiamo avvicinare i ragazzi al mondo della consulenza aziendale fornendo loro una solida preparazione sulle conoscenze di base necessarie per intraprendere questo percorso professionale.

Il percorso è di 200 ore e verrà erogato in quattro diverse modalità: lezioni frontali, e-learning, realizzazione di un project work ed esperienze dirette in azienda. Abbiamo, infatti, fra i ns. clienti aziende di medie e grandi dimensioni che ci hanno manifestato interesse ad aprire le porte ed a illustrare i processi produttivi e gestionali agli studenti. Questi avranno, pertanto, l’opportunità non comune di visitare contesti aziendali operanti in differenti settori di attività; in occasione della visita, verranno assegnate delle attività da svolgere presso la Scuola con l’ausilio di un nostro tutor interno.

Sono previsti quattro pacchetti formativi (Project management, Economia e diritto dell’impresa, Soft skills e Comunicazione), un modulo di Orientamento al Lavoro, un modulo sulla Sicurezza sul lavoro su piattaforma e-learning e 80 ore di project work e visite aziendali.
È prevista la valutazione, in ingresso e in uscita, delle competenze degli allievi attraverso questionari somministrati su piattaforma web appositamente sviluppata.

Per la struttura nel dettaglio del percorso, interamente rimodulabile con ogni singola scuola,
consulta la nostra brochure
oppure visita il nostro profilo sul Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro

Brick4kidz

Siamo entrati, con un’altra società del gruppo, nel network mondiale di Briks4kidz, leader dell’insegnamento delle materie S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering and Mathematics) con i mattoncini LEGO®.

Abbiamo, infatti, costituito BeMotion una startup innovativa a vocazione sociale volta unicamente alla promozione della cultura scientifica e all’insegnamento delle materie S.T.E.M. attraverso l’utilizzo dei mattoncini LEGO®,. Abbiamo la licenza esclusiva territoriale del metodo e del marchio Bricks4Kidz®.

Vogliamo avvicinare bambini, ragazzi ed anche gli adulti al mondo STEM e trasferire loro competenze scientifiche e digitali.

Collegati al sito https://www.bricks4kidz.it/napoli/
oppure visita la pagina Facebook https://www.facebook.com/B4kNapoli/
per restare sempre aggiornato sulle ultime novità!

Brick4kids

You Trust, We Deliver

Back To Top