skip to Main Content

Marzo “Il mese delle STEM”

Marzo “Il mese delle STEM”

L’8 Marzo è la data designata dal Dipartimento per le Pari Opportunità e dal MIUR per dare il via alla seconda edizione de “Il mese delle STEM”, un’iniziativa volta a sensibilizzare le ragazze e le bambine allo studio delle materie scientifiche e contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici. Esiste, infatti, uno stereotipo che vede attribuita alle studentesse una presunta scarsa attitudine verso lo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Questo può condurre, in certi casi, ad un divario di genere negli ambiti scientifici, sia interni al percorso di studi che nelle scelte professionali.

Secondo i dati statistici del MIUR relativi agli iscritti agli istituti tecnici con indirizzo tecnologico, tra il numero studenti maschi e femmine esiste un rapporto di 5:1; un divario sostanziale, che si rispecchia anche nelle iscrizioni ai corsi di laurea ad indirizzo umanistico e tecnico/scientifico. Alla luce di queste considerazioni, il Ministero dell’Istruzione e la Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno ritenuto opportuno rilanciare un’iniziativa che già nella sua prima edizione aveva riscosso un importante successo, grazie alla partecipazione massiccia di Istituzioni Scolastiche, del mondo dell’imprenditoria e di quello associativo.

Visto l’impegno costante di Tecnogea e BeMotion, start Up innovativa a vocazione sociale,
nel promuovere l’insegnamento delle materie STEM e la collaborazione continua con il mondo della scuola,
invitiamo tutti gli operatori del settore a contattarci per l’organizzazione di giornate divulgative presso gli istituti scolastici interessati.

News-Tecnogea1
contatti tecnogea

Accetto l'informativa sulla privacy (obbligatorio)

Back To Top